Rischio blatte per il Settore Alimentare

Per l'industria alimentare le blatte, possono rivelarsi un flagello. Conoscenza del fenomeno e strategia di lotta non improvvisata ne rappresentano il rimedio.

15 Luglio 2020

IL RISCHIO BLATTE PER IL SETTORE ALIMENTARE

Esiste in natura un insetto molto insidioso che può mettere a dura prova la catena dell’industria alimentare: la blatta. Capace  di penetrare in depositi, stabilimenti ed ambienti produttivi, la blatta può rivelarsi sorgente di contaminazione dal notevole tasso di pericolosità, i cui effetti, possono  determinare un grave pregiudizio per la conservabilità degli alimenti, nonché una diffusione, talvolta capillare, di germi e miceti.

PER L’INDUSTRIA ALIMENTARE LE BLATTE, POSSONO RIVELARSI UN FLAGELLO

In concreto, le blatte, possono danneggiare, ovvero contaminare, cibi e superfici di lavoro, recipienti, attrezzature, determinando fatalmente un  impatto negativo, anche sotto il profilo economico, per la filiera produttiva alimentare.
Peraltro, la specificità dell’industria alimentare, che presenta  la prerogativa della diversificazione degli ambienti, disomogenei per dimensioni, temperatura e percentuale di umidità, favorisce la colonizzazione delle blatte, almeno nella fase iniziale, fermo restando, tuttavia, la loro rilevante attività migratrice, grazie alla quale aggrediscono tutti gli spazi.
L’infestazione da blatta è, dunque, generatrice di una importante compromissione dello standard igienico/sanitaria, fattore esiziale per gli alimenti che si intendono produrre, conservare e commercializzare.

COME EVITARE LA LORO PROLIFERAZIONE

Fondamentale sarà, pertanto, un mirato piano di lotta e di monitoraggio per le blatte, che dovrà  vertere nella  installazione di trappole ad attrattivo feromonico, in coordinato all’ applicazione di adescanti in gel. Una soluzione che consente di capitalizzare un doppio risultato: la protezione delle  aree interne e la riduzione della proliferazione.

IL NOSTRO BLOG

DISINFESTAZIONE-DERATTIZZAZIONE-DEBLATTIZZAZIONE-BLATTE-TOPI

Attiva nel settore della disinfestazione e sanificazione da oltre un trentennio, Ecosan Italia avverte l’esigenza di garantire ai propri clienti uno strumento di comunicazione ed informazione agile ed in costante aggiornamento.

Blog informativo

Covid19: Sanificazione tra norme e procedure

Covid19: Sanificazione tra norme e procedure

L’emergenza generata dalla Pandemia da Covid-19, ha determinato un proliferare di norme ,procedure e protocolli per l’attività di sanificazione, tanto per il settore pubblico, quanto per il comparto delle imprese.
Qui un breve riepilogo per evitare di commettere errori.

leggi tutto

CONTATTACI

9 + 2 =

Via Vincenzo Monti n°32 - 20123 Milano

info@ecosanitalia.eu

Pin It on Pinterest

Share This