Cimici dei letti, un pericolo serio

Le cimici dei letti infestano gravemente le strutture ricettive. Un intervento rapido, affidato a mani esperte, è il solo modo per debellarle.

22 Luglio 2020

CIMICI DEI LETTI,UN PERICOLO SERIO

Quello delle cimici dei letti è un pericolo di non di poco conto, tanto per le civili abitazioni, quanto per le strutture ricettive.
Essere in possesso delle giuste informazioni sulle cimici, esattamente come avviene per le blatte ed altri insetti, consente di avere il quadro chiaro circa il loro ciclo biologico, elemento fondamentale per contrastarne l’invasione. Preliminarmente va specificato che le cimici sono ectoparassiti, propri di animali domestici e selvatici, ma anche dell’uomo. Di colore marrone prossimo al rosso e sprovvista di ali, la cimice, ha in fessure ed anfratti il suo habitat preferito.

DOVE TROVARLE

Mobili, battiscopa, righello delle porte, prese elettriche ecc. sono pertanto i rifugi da esse tradizionalmente utilizzati e che vanno mappati per la elaborazione di un concreto piano di lotta. Le dimensioni della cimice, estremamente ridotte, ne fanno una specie capace di infestare facilmente l’ambiente e colonizzare le camere da letto all’interno delle abitazioni private, ma anche, com’ è intuibile, degli alberghi. Le cimici dei letti pungono il proprio ospite sul volto prediligendo le zone intorno agli occhi. La puntura è indolore e ciò porta a non accorgersi dell’insetto che sta traendo il suo nutrimento. Tuttavia gli enzimi della saliva introdotti durante la puntura provocano una spesso vistosa irritazione della cute. Il primo vulnus che si incontra nella lotta alle cimici è costituito dal quasi sempre pregiudizievole ritardo con cui se ne scorge la presenza. È questo uno dei motivi, se non il principale, per il quale rivolgersi ad una azienda esperta del settore risulta estremamente raccomandato. Molto spesso, tuttavia, si ritiene, erroneamente, di poter intervenire con soluzioni “fai da te” che finiscono, lungi dal risolverlo, per aggravare l’entità del problema.

disinfestazzione-cimici

COME EVITARE LA LORO PROLIFERAZIONE

Ecosan Italia, dall’alto della ultratrentennale esperienza che la caratterizza, è in grado di sviluppare un intervento ben calibrato, basato sulla capillare ispezione di tutti i luoghi in cui le cimici potrebbero essere annidate: fessure, prese elettriche, quadri e mobili. In tal modo si annulla sul nascere il rischio che le cimici possano depositare le uova nei letti con immaginabili conseguenze in particolar modo per chi viaggia e si serve di strutture ricettive, i cui letti, per l’appunto, possono essere interessati dalla presenza di colonie di cimici. Utile da sapere è che le cimici dei letti hanno una forte capacità diffusiva che ne può favorire la presenza anche in zone adiacenti ai locali infestati.
Il materasso e la struttura del letto, ad esempio, figurano tra i posti più comuni dove poter individuare le cimici, ma non sono i soli. Imprescindibile è dunque l’individuazione precoce delle cimici dei letti e la messa in pratica di trattamenti di disinfestazione innovativi, quale quello di Ecosan Italia, realizzato con specifica attrezzatura oltremodo efficace ai fini del contrasto della loro diffusione in altre parti dell’edificio. Inoltre Ecosan Italia, ultimato il trattamento, provvede alla installazione di apposite trappole, preposte alla cattura delle cimici e al monitoraggio della loro proliferazione. Nel tempo Ecosan Italia ha affinato le strategie migliori da applicare nei diversi contesti a rischio infestazione, mettendo a disposizione di privati e strutture pubbliche ricettive, elevate competenze dal carattere sia preventivo che risolutivo. Ecosan Italia esorta ad evitare errori potenzialmente pericolosi, imputabili essenzialmente ad una preparazione inadeguata. 

IL NOSTRO BLOG

DISINFESTAZIONE-DERATTIZZAZIONE-DEBLATTIZZAZIONE-BLATTE-TOPI

Attiva nel settore della disinfestazione e sanificazione da oltre un trentennio, Ecosan Italia avverte l’esigenza di garantire ai propri clienti uno strumento di comunicazione ed informazione agile ed in costante aggiornamento.

Blog informativo

Infestazione da mosche, attività di Prevenzione

Infestazione da mosche, attività di Prevenzione

IMPARIAMO A CONOSCERE LE MOSCHE E COME EVITARE LA LORO PROLIFERAZIONEL'enorme quantità di animali presente nelle aziende zootecniche, con le deiezioni prodotte, creano un substrato di sviluppo, capace a sua volta di determinare condizioni...

leggi tutto
Le Mosche, un vero  danno economico

Le Mosche, un vero danno economico

LE MOSCHE, UN VERO DANNO ECONOMICOL'enorme quantità di animali presente nelle aziende zootecniche, con le deiezioni prodotte, creano un substrato di sviluppo, capace a sua volta di determinare condizioni ottimali per la moltiplicazione...

leggi tutto

CONTATTACI

8 + 11 =

Via Vincenzo Monti n°32 - 20123 Milano

info@ecosanitalia.eu

Pin It on Pinterest

Share This