Mosche dell’olivo, un vero allarme

18 Settembre 2020

MOSCHE DELL’OLIVO E CALO DELLA PRODUZIONE

Complici le altalenanti temperature ma anche “i venti accompagnati dalla pioggia durante la fioritura che hanno ridimensionato pesantemente i raccolti”. Sempre secondo la stima di Coldiretti diminuisce del -20% la produzione di olio d’oliva. Ma condizioni climatiche a parte c’è anche il problema della mosca, l’insetto che con la sua presenza danneggia in modo irreversibile le olive rendendo impossibile la raccolta. La pioggia e l’umidità rappresentano i fattori che agevolano il proliferare della mosca olearia che tende a beneficiare di ambienti poco arieggiati e poco secchi.

-20% LA PRODUZIONE DI OLIO D’OLIVA

L’altalena delle temperature, con il clima fresco e umido, potrebbe far proliferare la mosca dell’olivo. A lanciare l’allarme è Fedagri Confcooperative che invita i “coltivatori a controllare e a difendere la propria produzione” seguendo le indicazioni della Regione “che non manca di monitorare la situazione”

Dalla prima indagine tra i produttori locali, la produzione di quest’anno si preannuncia inferiore rispetto al 2019. E se le alte temperature dell’estate avevano bloccato il proliferare della mosca, negli ultimi giorni le piogge e l’abbassamento delle temperature potrebbero causare attacchi da parte dell’insetto.

È importante controllare le olive e affidarsi ad esperti del settore per eventuali trattamenti mirati. 

mosca-dell-olivo-dacus-oleae OLIO calo produzione

RIVOLGITI AD UN PROFESSIONISTA ESPERTO

La corretta identificazione dei tipi di mosche che minacciano la tua azienda è una fase molto importante per identificare i loro luoghi di riproduzione e risolvere il problema. Le mosche si possono scovare in varie aree e in vari stati di evoluzione. Le mosche depositano centinaia di uova in zone specifiche, è fondamentale intervenire tempestivamente per evitare un’invasione aggressiva da parte degli insetti. I programmi di trattamento mirano ad eliminare le mosche in fase larvale e adulta per ottenere un controllo efficace ed efficiente per la tua azienda.

Ecosan Italia è azienda leader di disinfestazione, i nostri esperti hanno una vasta esperienza locale e ricevono una formazione mensile sulle migliori tecnologie, avvalendosi di 30 anni di esperienza globale

Un continuo monitoraggio negli ambienti trattati consentirà di verificare l’insorgenza di una eventuale re-infestazione e di intervenire prontamente.

IL NOSTRO BLOG

DISINFESTAZIONE-DERATTIZZAZIONE-DEBLATTIZZAZIONE-BLATTE-TOPI

Attiva nel settore della disinfestazione e sanificazione da oltre un trentennio, Ecosan Italia avverte l’esigenza di garantire ai propri clienti uno strumento di comunicazione ed informazione agile ed in costante aggiornamento.

Blog informativo

Infestazione da mosche, attività di Prevenzione

Infestazione da mosche, attività di Prevenzione

IMPARIAMO A CONOSCERE LE MOSCHE E COME EVITARE LA LORO PROLIFERAZIONEL'enorme quantità di animali presente nelle aziende zootecniche, con le deiezioni prodotte, creano un substrato di sviluppo, capace a sua volta di determinare condizioni...

leggi tutto
Le Mosche, un vero  danno economico

Le Mosche, un vero danno economico

LE MOSCHE, UN VERO DANNO ECONOMICOL'enorme quantità di animali presente nelle aziende zootecniche, con le deiezioni prodotte, creano un substrato di sviluppo, capace a sua volta di determinare condizioni ottimali per la moltiplicazione...

leggi tutto

CONTATTACI

10 + 13 =

Via Vincenzo Monti n°32 - 20123 Milano

info@ecosanitalia.eu

Pin It on Pinterest

Share This