Sanificazione al 100% in sicurezza

Per un'efficace sanificazione da covid19, è opportuno muoversi dentro il perimetro della normativa di riferimento. Così riusciremo a lavorare in sicurezza.

16 Ottobre 2020

DISPOSIZIONI AGGIORNATE IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID- 19

Le più aggiornate disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID- 19, dispongono il rafforzamento delle operazioni di sanificazione tese al contenimento del contagio umano. Nelle imprese ancora operative perché non colpite da ordinanze restrittive, negli esercizi commerciali, nei servizi e luoghi vari deve essere garantita la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro, di altre aree e degli articoli. Di più, l’azienda, in ossequio alle indicazioni del Ministero della Salute secondo le modalità ritenute più opportune, può organizzare interventi particolari/periodici di pulizia (DPCM 26 aprile 2020, Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.108 del 27-4-2020). Elementi utili per acquisire le vigenti linee di indirizzo sulle modalità di controllo dei contagi sono contenuti anche nel Documento tecnico del Ministero della salute 35824 DGPRE del 7/12/2015. Stesso dicasi per l’attuazione di misure di sicurezza di tipo collettivo per le quali si può fare riferimento al DL.vo 81/2008 sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro.

SANIFICAZIONE, GESTIONE E CONTENIMENTO DEL CORONAVIRUS

Il concetto di sanificazione, anche in riferimento alle normative vigenti, è da intendersi come il complesso di procedimenti ed operazioni di pulizia e/o disinfezione e mantenimento della buona qualità dell’aria.

In base alle evidenze, a oggi disponibili, per quanto concerne la trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2, della sopravvivenza del virus su diverse superfici e dell’efficacia dei prodotti utilizzati per la pulizia e la disinfezione/sanificazione dei locali. Le indicazioni considerano anche l’impatto ambientale e i rischi per la salute umana connessi al loro utilizzo.

covid-sanificazione-coronavirus-covid19 disinfestazione disinfezione

Le apparecchiature utilizzate dovranno sempre rispondere ai requisiti fondamentali inerenti alle caratteristiche funzionali richieste, nonché a requisiti generali richiamati per la progettazione e la costruzione, in conformità alle norme tecniche armonizzate emanate dal Comitato Europeo di Standardizzazione (CEN).

PRESIDI MEDICO/CHIRURGICI E BIOCIDI. CARATTERISTICHE GENERALI

 I prodotti che vantano un’azione disinfettante battericida, fungicida, virucida o una qualsiasi altra azione tesa a distruggere, eliminare o rendere innocui i microrganismi tramite azione chimica, ricadono in due distinti processi normativi: quello dei Presidi Medico-Chirurgici (PMC) e quello dei biocidi. Tali prodotti, prima della loro immissione in commercio, devono essere preventivamente valutati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) (o altro organo tecnico-scientifico in ambito Nazionale) e autorizzati dalle Autorità Competenti degli stati membri dell’UE – per l’Italia il Ministero della Salute – sotto l’egida dell’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (European Chemicals Agency, ECHA). Punto chiave per entrambe le normative è quello relativo a una comprovata efficacia dei prodotti, valutata sulla base di specifiche norme tecniche europee di standardizzazione sull’attività virucida, quali la UNI EN 14476:2013 e la UNI EN 16777:2019.

PER CONCLUDERE

Ecosan Italia, forte di un’esperienza trentennale nel ramo della sanificazione, è in grado di assicurare al cliente pubblico e privato un servizio perfettamente allineato alla normativa vigente sia dal punto di vista del prodotto utilizzato, sia sotto il profilo riguardante il personale specializzato, nonché per le attrezzature e la pianificazione logistica e temporale dei vari interventi.

Richiedi l’intervento di un Professionista Esperto.

IL NOSTRO BLOG

DISINFESTAZIONE-DERATTIZZAZIONE-DEBLATTIZZAZIONE-BLATTE-TOPI

Attiva nel settore della disinfestazione e sanificazione da oltre un trentennio, Ecosan Italia avverte l’esigenza di garantire ai propri clienti uno strumento di comunicazione ed informazione agile ed in costante aggiornamento.

Blog informativo

Infestazione da mosche, attività di Prevenzione

Infestazione da mosche, attività di Prevenzione

IMPARIAMO A CONOSCERE LE MOSCHE E COME EVITARE LA LORO PROLIFERAZIONEL'enorme quantità di animali presente nelle aziende zootecniche, con le deiezioni prodotte, creano un substrato di sviluppo, capace a sua volta di determinare condizioni...

leggi tutto
Le Mosche, un vero  danno economico

Le Mosche, un vero danno economico

LE MOSCHE, UN VERO DANNO ECONOMICOL'enorme quantità di animali presente nelle aziende zootecniche, con le deiezioni prodotte, creano un substrato di sviluppo, capace a sua volta di determinare condizioni ottimali per la moltiplicazione...

leggi tutto
Mosche dell’olivo, un vero allarme

Mosche dell’olivo, un vero allarme

MOSCHE DELL'OLIVO E CALO DELLA PRODUZIONEComplici le altalenanti temperature ma anche "i venti accompagnati dalla pioggia durante la fioritura che hanno ridimensionato pesantemente i raccolti". Sempre secondo la stima di Coldiretti...

leggi tutto

CONTATTACI

1 + 7 =

Via Vincenzo Monti n°32 - 20123 Milano

info@ecosanitalia.eu

Pin It on Pinterest

Share This