Superfici e luoghi: i disinfettanti da utilizzare contro il COVID-19

Le organizzazioni che insieme hanno emesso le linee guida per il contenimento del virus, puntano su ricambio d'aria e sanificazione con prodotti idonei.

21 Novembre 2020

Superfici e luoghi: i disinfettanti da utilizzare contro il COVID-19

Le organizzazioni che hanno avuto competenza nell’emissione di linee guida (ECDC, CDC, OMS) per la prevenzione, in questo frangente di grande emergenza, hanno indicato, quali punti fermi per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV tre punti ben precisi.

Segnatamente:

  • garantire sempre un adeguato tasso di ventilazione e ricambio d’aria;
  • pulire accuratamente con acqua e detergenti neutri superfici, oggetti, ecc.;
  • disinfettare con prodotti adatti, registrati e autorizzati.

Tanto premesso, in considerazione della accertata capacità del virus SARS-CoV-2 di sopravvivere per un periodo potenziale anche lungo sulle superfici, è fortemente raccomandato procedere frequentemente e con meticolosità alla sanificazione delle superfici. Tali operazioni devono essere tanto più accurate e sistematiche per quelle superfici che registrano una alta frequenza di contatto (a titolo esemplificativo: maniglie, superfici dei servizi igienici, superfici di lavoro, cellulare, tablet, PC, occhiali, altri oggetti di uso frequente).

Linee guida del Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie Europeo

Le linee guida del Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie Europeo (11,14) (European Centre for Prevention and Disease; ECDC), di quello Statunitense (15,16) (Centers for Disease and Contro CDC) e dell’OMS, hanno sancito che la pulizia con acqua e normali detergenti neutri associata all’utilizzo di comuni prodotti disinfettanti è agevole per la decontaminazione delle superfici. In generale, è stato

dimostrato che disinfettanti a base di alcoli o ipoclorito di sodio, ma non solo, sono in grado di ridurre sensibilmente il numero di virus dotati di “involucro” come il SARS-CoV-2. Oltre alla pulizia, che dovrà avere carattere di sistematicità, sarà altresì importante rinnovare frequentemente l’aria all’interno degli ambienti.

sanificazione-disinfezione-covid19-coronavirus-superfici disinfettanti

Soluzione

ECOSAN ITALIA si attiene con scrupolo ed alto senso di responsabilità ai protocolli vigenti. Un indirizzo che assicura un servizio di elevata professionale e certificata efficacia. L’obiettivo è quello di tendere all’eccellenza, alla completa soddisfazione del committente. Un modo anche per scongiurare il rischio di sgradite sorprese, causate sempre più spesso da sciacalli dell’ultima ora. Si susseguono infatti i casi che vedono improvvisatori della sanificazione aggredire un mercato per il quale, in realtà, mancano di competenze, background, tecnologie e prodotti.

IL NOSTRO BLOG

DISINFESTAZIONE-DERATTIZZAZIONE-DEBLATTIZZAZIONE-BLATTE-TOPI

Attiva nel settore della disinfestazione e sanificazione da oltre un trentennio, Ecosan Italia avverte l’esigenza di garantire ai propri clienti uno strumento di comunicazione ed informazione agile ed in costante aggiornamento.

Blog informativo

Covid19: Sanificazione tra norme e procedure

Covid19: Sanificazione tra norme e procedure

L’emergenza generata dalla Pandemia da Covid-19, ha determinato un proliferare di norme ,procedure e protocolli per l’attività di sanificazione, tanto per il settore pubblico, quanto per il comparto delle imprese.
Qui un breve riepilogo per evitare di commettere errori.

leggi tutto

CONTATTACI

6 + 5 =

Via Vincenzo Monti n°32 - 20123 Milano

info@ecosanitalia.eu

Pin It on Pinterest

Share This